ELISE

ELISE

ELISE ha l'obiettivo di attivare un ecosistema informativo basato sui paradigmi dall'Internet of Things, degli open data e dei big data focalizzato su tematiche ambientali. Dati ed informazioni ambientali vengono raccolti tramite una rete dedicata di sensori indoor e di sensori outdoor trasportabili, con la partecipazione al programma di 150 studenti volontari maggiorenni grazie alla collaborazione con 3 istituti superiori di Torino.

Il calcolo dei parametri di qualità ambientale viene ampliato su scala urbana attraverso modelli di simulazione tridimensionale, resi più precisi dalle misure acquisite, e che realizzano un completamento virtuale delle misure sperimentali stesse.

A completamento del progetto sono disponibili i servizi di consultazione e supporto alle decisioni (attraverso Web e Mobile application) in grado di rispondere alle esigenze di cittadini, aziende ed enti pubblici. Inoltre è previsto lo sviluppo di una app per smartphone che permetta, attraverso il coinvolgimento dei cittadini, di creare mappe di percezione e qualità della vita della città.

Il progetto ELISE ha previsto un'attività da parte degli studenti di raccolta in campo di dati sulla qualità dell'aria negli spostamenti nello spazio cittadino di tutti i giorni tramite una sensor box che comunica con una app su cellulare. Oltre alla raccolta dei dati tramite sensorbox si è dato vita a a una raccolta dati partecipativa mediante un'app e giochi online.

Dati condivisi con l'ecosistema

NO2, CO2, temperatura umidità, luminosità e rumore e Formaldeide

Soggetti coinvolti

Aizoon Srl, CSP INNOVAZIONE NELLE ICT scarl, FONDAZIONE ISI, POLITECNICO DI TORINO, SIMULARIA, TRUSTECH

Luogo/Area geografica

Definizione di un'area di 6kmX7,2km all'interno dell'area torinese in cui vengono effettuate le rilevazioni e le simulazioni sulla qualità dell'aria. Per la rilevazione della qualità dell'aria tramite sensori fissi ci si avvale di tre istituti superiori: Istituto Tecnico Industria "Avogadro"(Corso San Maurizio, 8, Torino), Istituto Tecnico Commerciale "Sommelier" (C.so Duca degli Abruzzi, 20 Torino), Istituto d'Istruzione Superiore "Valentino Bosso - Augusto Monti" (Via Meucci, 9 Torino)

 

Amministrazioni pubbliche coinvolte

Comune di Torino.

Condividi