QUIES

QUIES

Il progetto QUIES sperimenta l’utilizzo di una rete di sensori acustici a basso costo, installati in una porzione di territorio della città di Torino.

Questa rete è in grado di effettuare un monitoraggio acustico persistente nel tempo e di trasferire le informazioni ad un database centralizzato.

Le misurazioni raccolte sono rappresentate su una mappa quasi in tempo reale che consente di raffigurare gli andamenti del rumore nell'arco di periodi di tempo differenti. I dati raccolti sono resi disponibili in formato open tramite la piattaforma "smartdatanet".

Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento dei cittadini tramite l'utilizzo degli smartphone personali, per effettuare misurazioni mediante microfono e GPS già disponibili all'interno di tali dispositivi.

A tal fine sarà sviluppata un'apposita APP. Nella sperimentazione della APP sono stati coinvolti gli studenti dell'Istituto Avogadro di Torino, che sono diventati per alcuni giorni essi stessi nodi della rete di monitoraggio.

Dati condivisi con l'Ecosistema

Stream - monitoraggio rumore (dBA).

sito web: www.quies.eu

Soggetti coinvolti

WPWEB SRL, CERTIMETER SRL, MICROBEL SRL, W.P. FORMAT SRL, DIPARTIMENTO INFORMATICA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO

Luogo/Area geografica

Area del Comune di Torino compresa tra Piazza Castello, C.so San Maurizio, Lungo Po Cadorna, Piazza Vittorio Veneto, Via Po. Saranno inoltre coinvolti gli studenti dell'istituto Avogadro.

 

Amministrazioni pubbliche coinvolte

Comune di Torino - ARPA

Condividi