WANDA (Watch the Air in the Neighbourhood to Decide on Action) è un servizio di informazione ambientale: stima le concentrazioni orarie di inquinanti atmosferici (PM10, PM2.5, NO2) a Torino, visualizzandole nello spazio cittadino con una risoluzione molto elevata (https://youtu.be/9W8XNxgRQy8). Il servizio è stato realizzato grazie al progetto europeo BIG IoT.
Le stime sono prodotte utilizzando modelli deterministici che uniscono le informazioni sulle emissioni inquinanti e la meteorologia con la modellizzazione matematica della dispersione atmosferica.
In presenza di misure in tempo reale, i dati dei sensori possono essere integrati nella stima del modello, che è comunque in grado di fornire informazioni anche in assenza di misurazioni, assicurando così la continuità del servizio.
Con WANDA l'utente finale può beneficiare della disponibilità di dati aggiornati per ridurre l'esposizione personale all'inquinamento e i rischi per la salute.
Yucca mette a disposizione del progetto dati sulla qualità dell'aria e dati meteo (ad esempio, dati pluviometrici). Si stratta dei dati ufficiali di ARPA Piemonte raccolti in tempo reale grazie alla sensoristica posizionata sul territorio.

 

Dati condivisi 

Dati sulla qualità dell'aria in un'area della Città di Torino, disponibili sul marketplace del progetto BIG IoT (www.big-iot.eu)

  

Soggetti coinvolti

Simularia srl, ARPA Piemonte 

Luogo/Area geografica

Città di Torino

 

Amministrazioni pubbliche coinvolte

Arpa Piemonte

{loadposition share