È un progetto finanziato dal Programma transnazionale Spazio Alpino, priorità Low Carbon Alpine Space. L'obiettivo è utilizzare l'innovazione tecnologica per promuovere comportamenti virtuosi a favore dell'efficienza energetica e della riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L'intera iniziativa si basa su un concetto molto semplice: l'energia è consumata dalle persone, non dagli edifici. È quindi necessario che le soluzioni IT adottate promuovano un cambiamento culturale sul modo di usare l'energia.
Oltre a coordinare l'iniziativa come Lead Partner, il CSI Piemonte ha animato il pilot piemontese sui rifugi alpini, coinvolgendo nella sperimentazione due strutture di proprietà regionale: il Rifugio Selleries di Pra'Catinat e lo Chalet della Luna di Claviere. Presso i rifugi è stato installato un sistema di monitoraggio studiato per i problemi di consumo energetico e di comfort delle case alpine. I dati raccolti dai sensori sono inviati in tempo reale alla piattaforma Yucca, che svolge la funzione di storage e di gestione dei dati a livello transnazionale per questa sperimentazione e per le altre 6 attivate. La web app e la dashboard THE4BEES, sviluppate per l'interazione con gli utenti e per il monitoraggio dei risultati, si integrano direttamente con Yucca per la lettura dei dati e per il salvataggio dei feedback degli utenti.
I partecipanti dei diversi pilot, frequentatori dei rifugi, studenti, impiegati e inquilini, sono stati sensibilizzati sull'impatto dei propri comportamenti sui consumi energetici e coinvolti nella co-creazione di strumenti IT (app, cruscotti) che favoriscano il cambiamento di comportamenti e abitudini .

 

Dati condivisi 

Dati pubblici. Non Open Data in senso stretto.

 

Sito web: http://www.alpine-space.eu/projects/thefourbees/en/home

 

Soggetti coinvolti

CSI Piemonte (Lead Partner - IT), Regione Piemonte (IT), Regione Lombardia (IT), E-Zavod (SLO), KSEENA (SLO), RSA Research Studios Austria (A), Association HESPUL (FR), Auvergne Rhône-alpes Énergie Environnement (FR), CSP (IT), CNR-IEIIT, Istituto di Elettronica e di Ingegneria dell'Informazione e delle Telecomunicazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IT), BadenWürttemberg:Connected (DE), IREES-Institut für Ressourceneffizienz Und Energiestrategien (DE), ALER Azienda per l'edilizia residenziale delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio (IT) 

Luogo/Area geografica

Arco alpino nelle aree geografiche di Regione Piemonte, Regione Lombardia, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Slovenia

 

Amministrazioni pubbliche coinvolte

Regione Piemonte, Regione Lombardia, ALER Azienda per l'edilizia residenziale delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio

Condividi

Dati pubblici. Non Open Data in senso stretto