Mèmora è la piattaforma digitale pubblica, libera e gratuita per i beni culturali piemontesi: realizzata nel 2018, parte da un patrimonio di 500 mila schede di catalogo e di 70 mila oggetti digitali, prima catalogati con software diversi.
Mèmora è rivolta agli operatori culturali per la descrizione del patrimonio di archivi, istituti culturali e musei. Il progetto, risultato di un lungo lavoro avviato in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e il Polo del '900, ha visto la migrazione in un unico applicativo di migliaia di oggetti digitali, schede e inventari di centinaia di enti.
Ma Mèmora è anche un portale dedicato al pubblico non specialistico per consultare liberamente e facilmente questo immenso patrimonio. In questo portale, la piattaforma tecnologica su cui basano storage, ricerca delle informazioni e condivisione dei dati con soggetti collaboratori è Yucca.

 

Dati condivisi 

Tutte le schede descrittive e i file multimediali collegati disponibili sul portale dedicato al pubblico saranno anche condivisi con il SAN - Sistema Archivistico Nazionale) e con il portale nazionale CulturaItalia.

 

Soggetti coinvolti

Regione Piemonte

Luogo/Area geografica

Regione Piemonte

 

Amministrazioni pubbliche coinvolte

Regione Piemonte

Condividi