Ecosistema Digitale Solidale per l'Inclusione Sociale

Data inizio01/10/2014
Data fine 31/07/2015

Obiettivi e descrizione

ALL4ALL intende definire, sviluppare e applicare, in un caso pilota, una piattaforma per l’erogazione di servizi socio-assistenziali a supporto delle fasce deboli attraverso un paradigma di definizione e di erogazione dei servizi stessi di tipo bottom-up, in cui gli stessi utenti, le loro famiglie/amici , la comunità locale divengono parte attiva di un ecosistema solidale e sostenibile.

In parallelo, il progetto mira a validare, attraverso la sperimentazione “in living lab” nel territorio piemontese, un nuovo modello di gestione socio-assistenziale di presa in carico proattiva e partecipativa di soggetti a rischio di marginalizzazione (anziani e disabili), definendo dei "protocolli di trattamento" riferiti sia alla sfera dei bisogni di cura o assistenza sociale “in senso stretto”, che di inclusione sociale.

Risultati del progetto

Sviluppare modelli tecnologici, di servizio e di business correlati alla sfera del supporto alle fasce deboli di popolazione, con particolare riferimento agli anziani e ai disabili

Living Lab

Presentazione: Il Living Lab di ALL4ALL intende favorire la partecipazione attiva dei diversi stakeholder del dominio socio-assistenziale presenti sul territorio piemontese, in modo che dal confronto tra interessi e bisogni diversi, possano emergere idee e contenuti utili a sviluppare e a validare i risultati del progetto ALL4ALL e l'innovativo modello di gestione socio-assistenziale sotteso.

Attori: Stakeholder dell'ecosistema socio-assistenziale presenti a livello locale, tra cui ASL TO4, Consorzio InRete, AUSER e Pensionati di Ivrea per l'area anziani, Società Operaie di Mutuo Soccorso, Studio Infermieristico di Territorio (AIOPP).

Luogo/Area geografica: Comune di Ivrea

Periodo sperimentazione:Maggio-Luglio 2015

Amministrazioni pubbliche coinvolte

Consorzio inRete e ASL TO4 che hanno presentato lettera di adesione all'iniziativa.

Dati condivisi con l'ecosistema

  • Dataset dei parametri fisiologici rilevati che confluiranno come flussi “privati” nella Smart Data Platform.
  • Un subset dei precedenti dati, opportunamente anonimizzati, verranno pubblicati in modalità open dalla Smart Data Platform.
  • Streaming di contributi video, generati dagli stessi assistiti a beneficio della comunità di utenti della piattaforma ALL4ALL, a scopo culturale-intrattenitivo.
all4all

Capofila

Engineering Ingegneria Informatica SpA

 

Partners

Engineering Ingegneria Informatica SpA
CSP Innovazione nelle ICT s.c.ar.l
iSimply Learning Srl
S.IN.CO.S. Applications Srl
Università degli studi di Torino

VALORE PROGETTO

1.130.164

CONTRIBUTO

621.824

Vuoi saperne di più

http://all4all.eng.it

Condividi