Data inizio02/01/2014
Data fine 31/10/2015

Obiettivi e descrizione

Obiettivo di STAR@home è lo sviluppo di un sistema di Telemedicina integrata multi-operatore e multi-utente, progettato per essere utilizzato da diverse tipologie di professionisti sanitari (fisiatri, internisti, endocrinologi, fisioterapisti, infermieri) nell'attuazione di protocolli diagnostico - terapeutici rivolti a specifiche categorie di pazienti (pazienti anziani affetti da osteoporosi e sarcopenia; pazienti affetti da coxartrosi e gonartosi; pazienti sottoposti a intervento ortopedico di artroprotesi di anca e ginocchio; pazienti obesi affetti da sindrome metabolica; pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2), i quali sono seguiti presso il loro domicilio utilizzando procedure organizzative, dispositivi tecnologici e sensoristici atti a garantire un servizio sanitario ed assistenziale di livello più evoluto rispetto a quello tradizionalmente disponibile.


Living lab

Presentazione: Le tre componenti dei living labs saranno enti privati (due aziende torinesi attivi), enti pubblici (sia enti pubblici di ricerca quali itre Dipartimenti universiatri coinvolti, sia l'ente pubblico assistenziale AOU Città della Salute e della Scienze di Torino), nonché i pazienti, che contribuiranno alla validazione del sistema attraverso gli studi pilota. Il sistema sarà costruito attorno a bisogni clinici (ovvero la possibilità di monitorare e/o assistere il paziente a domiciclio, prima oppure dopo la fase di ospedalizzazione) che guideranno le scelte tecnologiche. Le caratteristiche del sistema saranno adattate alle necessità degli utenti finali (ovvero personale sanitario e pazienti), secondo logiche di condivisione e coprogettazione. Sarà garantita una ricaduta assistenziale territoriale per pazienti che afferiscano all'AOU Città della Salute e della Scienze di Torino.

Attori: Ricercatori dei tre Dipartimenti universitari coinvolti, Medici, fisioterapisti e pazienti dell'AOU Città della Salute e delle Scienze di Torino.

Luogo/Area geografica: Città metropolitana di Torino

Periodo sperimentazione: Settembre-ottobre 2015

Amministrazioni pubbliche coinvolte

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

Dati condivisi con l'ecosistema

Serie di dati aggregati (indicatori di performance) relativi alle misurazioni effettuate durante le sedute di tele-riabilitazione e tele-monitoraggio, privati di ogni elemento identificativo legato ai singoli pazienti. In particolare dati provenienti da:

  • Sensori attivi (accelerometri) e passivi (marker) per la misurazione e valutazione dei movimenti effettuati dai pazienti;
  • Videocamere convenzionali ed a infrarossi per la rilevazione e traduzione dei movimenti in coordinate spaziali, nonché per la rilevazione di parametri vitali (es. frequenza cardiaca)
  • Sensori ed apparati di misura per il monitoraggio dei parametri vitali del paziente (es. glicemia, peso corporeo, pressione arteriosa)

 

Capofila

Nome Azienda CapofilaFINSOFT s.r.l.

Partners

  • REGOLA s.r.l.
    Politecnico di Torino, Dip. Elettronica e Telecomunicazione (PoliTO-DET)
    Università di Torino, Dip. Scienze Mediche (UniTO - DSM) - Dip. Scienze Chirurgiche (UniTO - DSC)

 

Valore economico progetto

675.876 €

Contributo

404.098 €