Yucca partner del progetto europeo THE4BEES

Yucca partner del progetto europeo THE4BEES

THE4BEES (Transnational Holistic Ecosystem 4 Better Energy Efficiency through Social Innovation) è un progetto avviato nel 2015, che coinvolge 13 partner europei (tra cui regioni, agenzie, università e centri di ricerca di Italia, Austria, Francia, Germania e Slovenia).

THE4BEES rientra nell'ambito del Programma Spazio Alpino, priorità Low Carbon Alpine Space, e ha l'obiettivo di promuovere, tramite l'IT, comportamenti virtuosi per l'efficienza energetica nel territorio e per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica grazie allo sviluppo di politiche transnazionali.
Due i contributi di Yucca allo scenario internazionale: l'utilizzo come piattaforma di riferimento del progetto, e la messa a fattore comune della la tecnologia di Haladin's, che verrà utilizzata per rilevare diversi parametri ambientali ed energetici negli edifici.
I prossimi passi prevedono la definizione dell'architettura complessiva del sistema IT a supporto delle attività di co-creazione effettuate da 7 Living Lab transnazionali in via di formazione. Per il Piemonte il Living Lab è ospitato in due rifugi alpini di proprietà regionale, il Rifugio Selleries e lo Chalet della Luna di Pra Catinat.