L'iniziativa

Yucca si arricchisce di una famiglia di widget che gli sviluppatori potranno utilizzare per rappresentare i dati di interesse.
In questa sezione abbiamo realizzato una Dashboard che in modo didattico mostra alcuni dati presenti in Yucca, attraverso i formati predisposti con i widget ad oggi utilizzabili.

I widget qui descritti sono pronti all'uso e personalizzabili, da utilizzare in portali angularJS.
Nei pannelli “Parametri” e “Avanzate” si possono inserire i parametri da utilizzare per la configurazione del widget, ricordando che alcuni parametri sono obbligatori (ad esempio, il codice del dataset o dello stream), altri sono opzionali. Una volta inseriti i parametri, nella sezione “anteprima” del widget compare il codice da incorporare nella pagina html.

Tutti i widget sono altamente personalizzabili, nella scelta dei dati da visualizzare, e nell'aspetto finale dei widget. Tramite il pannello “Personalizza” è possibile provare a modificare lo stile del widget, e vederne il risultato in tempo reale. Una volta completata la personalizzazione si può copiare il codice da inserire nel proprio foglio di stile.

Ogni widget ha il parametro “user_token” che permette di accedere ai dati privati, e un parametro “debug” da utilizzare in fase di installazione, che permette di vedere eventuali errori di configurazione direttamente nel widget stesso.

Se si utilizzano più widgets nella stessa pagina, è importante che siano separati in pannelli diversi.